Samsung presenta la nuova categoria di smartphone Galaxy Fold

Samsung Electronics presenta lo smartphone Galaxy Fold, un dispositivo pieghevole che apre un’intera nuova categoria di dispositivi mobili. Galaxy Fold è dotato del primo Infinity Flex Display da 7,3 pollici pieghevole e senza cornice, che consente allo smartphone di ripiegarsi in un dispositivo compatto. Galaxy Fold apre un’esperienza d’uso completamente nuova e maggiori possibilità di multitasking per gli utenti.

Samsung sta lanciando un nuovo capitolo nella storia dell’innovazione mobile, spingendo i confini di ciò che è possibile fare con gli smartphone di oggi”. Il Galaxy Fold rappresenta una categoria di dispositivi completamente nuova e offre un’esperienza unica grazie al suo Infinity Flex Display”, ha dichiarato DJ Koh, Presidente e Responsabile IT e Mobile Communications di Samsung Electronics. – Abbiamo creato il Galaxy Fold per gli utenti che vogliono vedere cosa può fare un dispositivo pieghevole di qualità superiore oltre i confini di uno smartphone tradizionale.

Smartphone e tablet in un unico dispositivo

Galaxy Fold introduce una categoria di dispositivi a sé stante. Quando è aperto, il dispositivo è uno smartphone con lo schermo più grande mai visto prima. Il Galaxy Fold incarna le innovazioni in materia di materiali, design e tecnologia di visualizzazione che Samsung ha sviluppato per otto anni, da quando ha lanciato il primo prototipo di schermo flessibile Samsung nel 2011.

Nuovi materiali per display: il display interno dello smartphone non è solo flessibile. Si ripiega. Lo schermo pieghevole è il risultato di anni di sviluppo e innovazione. Samsung ha creato un nuovo strato polimerico e ha sviluppato uno schermo che è quasi la metà più sottile degli schermi tradizionali degli smartphone. Un nuovo materiale rende Galaxy Fold flessibile, forte e resistente.

Innovativo meccanismo a cerniera: lo smartphone Galaxy Fold si apre in modo fluido e naturale, come un libro. L’innovativo modulo di connettività lo rende facilmente ripiegabile in un dispositivo piatto e compatto. Il modulo, nascosto all’interno dell’elegante custodia dello smartphone, protegge il display interno e il meccanismo di flessione, assicurando un funzionamento fluido anche durante l’uso più intenso.

Nuovi elementi di design: Samsung presta la massima attenzione ad ogni dettaglio, ad ogni elemento che si vede o si tocca, dallo schermo alla custodia. Il lettore di impronte digitali posizionato sul bordo, proprio dove normalmente si trova il pollice quando si tiene in mano il dispositivo, consente di sbloccarlo facilmente. Lo smartphone è disponibile nei colori Space Silver, Cosmos Black, Martian Green e Astro Blue, e il logo Samsung inciso sulla cerniera completa il design elegante.

Un’esperienza nuova di zecca

Nel progettare il Galaxy Fold, gli ingegneri di Samsung hanno cercato di prendere in considerazione tutte le esigenze dei possessori di smartphone di oggi e di soddisfare la richiesta di fattori di forma più grandi e comodi. Il dispositivo consente di ridimensionare lo schermo nel momento in cui se ne ha bisogno.

Quando si desidera utilizzare più applicazioni contemporaneamente o ingrandire il display per visualizzare presentazioni, riviste elettroniche, film o contenuti in realtà aumentata , è possibile aprire il telefono e utilizzare il display più grande.

Un’interfaccia utente unica, progettata appositamente per il Galaxy Fold, apre nuove possibilità per sfruttare appieno il potenziale dello smartphone:

Supporto di più finestre: lo smartphone consente di tenere aperte fino a tre applicazioni attive contemporaneamente, per lavoro, gioco o condivisione di contenuti. Con la nuova interfaccia, l’utente può scorrere le ultime offerte di Amazon Prime Video, studiare le recensioni e i feedback, invitare gli amici a partecipare alla visione inviando un link al trailer tramite messenger, il tutto in un’unica schermata.

Supporto integrato per il doppio schermo: l’interfaccia consente di passare facilmente dallo schermo esterno a quello interno e viceversa. Quando si apre e si chiude il Galaxy Fold, le app appaiono automaticamente sullo schermo con cui l’utente sta lavorando.

Ad esempio, utilizzando il telefono nella sua forma ripiegata, è possibile rimanere connessi su Instagram grazie al comodo scorrimento del feed di notizie con una sola mano. E quando si vuole scattare una foto, modificare una foto o studiare un post, è possibile aprire lo smartphone per interagire con lo schermo più grande.

Samsung collabora attivamente con Google e con la comunità degli sviluppatori Android per implementare il supporto alle app e ai servizi preferiti, come Facebook, WhatsApp e YouTube, nell’interfaccia utente di Galaxy Fold.

Prestazioni eccezionali per i dispositivi pieghevoli

Samsung equipaggia Galaxy Fold con un potente processore di nuova generazione chipset AP e 12 GB di RAM con prestazioni di livello PC. Lo smartphone utilizza un sofisticato sistema di alimentazione a doppia batteria appositamente progettato. Galaxy Fold è anche in grado di ricaricare e contemporaneamente ricaricare altri dispositivi mobili grazie alla tecnologia di ricarica inversa senza fili.

Galaxy Fold è fatto per l’intrattenimento. Grazie alle immagini coinvolgenti dello schermo Dynamic AMOLED e all’audio nitido degli altoparlanti stereo ottimizzati dagli ingegneri AKG, i film e i giochi preferiti, come Asphalt 9, prendono vita e assumono un suono e un colore ancora più ricchi.

In qualsiasi modo si utilizzi lo smartphone, piegato o aperto, la fotocamera è sempre pronta a scattare una foto e non si perde mai l’attimo. Con sei fotocamere, tre sul retro, due all’interno e un’altra sul davanti. Ciò consente, ad esempio, di utilizzare più applicazioni durante le videochiamate.

Eseguire qualsiasi operazione con il Galaxy Fold

Galaxy Fold è più di un semplice dispositivo mobile. Lo smartphone può essere collegato al Samsung DeX1, ottenendo una produttività potente al pari dei PC di oggi. L’assistente personale Bixby supporta nuove funzioni intelligenti, tra cui Bixby Routines, mentre la tecnologia Samsung Knox protegge le informazioni e i dati personali degli utenti. Dalle operazioni di acquisto con Samsung Pay alle funzioni di Samsung Health per il monitoraggio delle condizioni fisiche e di salute, tutte le funzioni dell’ecosistema Galaxy sono disponibili per i possessori del dispositivo.

Prezzo e convenienza

Galaxy Fold sarà disponibile per il pre-ordine in Italia sul sito web di Samsung nel secondo trimestre del 2023.

1. Aurora

Mi chiedo se il nuovo smartphone Galaxy Fold di Samsung abbia veramente una funzionalità pieghevole. È possibile piegarlo e svolgerne due funzioni diverse contemporaneamente?

2. Roberto Martini

Mi chiedo se il nuovo smartphone Galaxy Fold di Samsung sia veramente rivoluzionario. Potrebbe essere un cambiamento positivo per il mercato degli smartphone? E quali caratteristiche lo rendono così speciale? Sarà resistente e pratico da utilizzare nel quotidiano? Spero di poter ricevere informazioni dettagliate al riguardo.